breakfast-01
esterno-03
hall-02
business-01
esterno-family
family-esterno
Formazione
Hotel Sole di Riccione è una realtà aziendale operante da oltre 50 anni nel tessuto turistico della costa romagnola di Riccione. Hotel Sole ha conseguito il riconoscimento di certificazione ECOLABEL nel corso dell’anno 2005 grazie al suo impegno in difesa dell’ambiente che persegue da svariati anni. Crediamo fortemente nell’esigenza di dover diminuire l’impatto ambientale delle attività umane e siamo convinti che ognuno di noi, nel proprio piccolo contesto, debba portare il proprio contributo. Consapevoli che si possa fare di più, abbiamo cercato un modo di approfondire le nostre conoscenze in materia, trovando nel Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit un ottimo interlocutore, in grado di meglio guidarci in questa scelta, che abbiamo esteso  aderendo al progetto di Legambiente Turismo.

Sensibili anche alla realtà formativa derivante dall’immersione nel contesto lavorativo di giovani che intraprendono percorsi scolastici ad indirizzo turistico alberghiero, abbiamo con piacere accettato l’invito dell’Istituto Professionale Alberghiero Virgilio Titone di Castelvetrano in provincia di Trapani al fine si sviluppare e rendere possibile uno stage formativo per studenti dell’Istituto stesso. Dal 7 aprile 2008 al 21 aprile 2008, 18 studenti hanno attivamente partecipato alla vita lavorativa della nostra azienda nei vari reparti di cucina, sala/bar e ricevimento, secondo i propri indirizzi scolastici prescelti, affiancando l’attività pratica a momenti di teoria relativi alla formazione ecosostenibile del programma di stage. È stato così preparato ed erogato uno stage di 120 ore per OPERATORI IN ECOTURISMO.

In sintesi i partecipanti hanno seguito durante le 120 ore di stage il seguente programma:
  • Presentazione dell’Hotel e consegna kit informativo a cura della Direzione;
  • Conoscenza organizzativa e operativa del contesto aziendale;
  • Informazioni sulla possibilità di ecosostenibilità del turismo, risvolti tecnici ed organizzativi;
  • Partecipazione attiva nel processo aziendale e intervento attivo nella gestione;
  • Analisi e confronto dell’esperienza individuale con il tutor aziendale.

Il progetto è stato completamente finanziato dal PON azione C.5

Come azienda ci riteniamo pienamente soddisfatti dell’interesse che la totalità degli alunni ha dimostrato durante il periodo di stage e riteniamo sia stata un’esperienza significativa per tutti i partecipanti, per la maggior parte dei quali si è trattato del primo contatto con il mondo del lavoro. La totalità degli stagisti ha raggiunto livelli di conoscenza e competenza da noi ritenuti molto soddisfacenti. Ringraziamo il corpo insegnate dell’Istituto Professionale Alberghiero Virgilio Titone di Castelvetrano in provincia di Trapani per aver incentivato e sostenuto la riuscita di questa peculiare esperienza in vista di un’aperta formazione degli alunni loro affidati nello spirito di continuità e formazione del nostro patrimonio nazionale di lavoro nel turismo.
Ringraziamo altresì gli allievi dell'Istituto stesso per aver dimostrato così tanto interesse sia nelle materie prettamente scolastiche come anche alle nuove informazioni di carattere ambientale che hanno avuto modo di apprezzare.

Siamo disponibili a ripetere esperienze similari anche con il Vostro Istituto; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per qualsivoglia informazione e/o chiarimento in merito.

Prenventivi e Disponibilità

CERCA

Dai nostri clienti

Ottimo hotel

Siamo stati qui una settimana in luglio e devo dire che ci siamo trovati molto bene. L' hotel è comodissimo ed è in una posizione perfetta per tutto, il personale è sempre stato molto disponibile...

Davide R - Milano

Photo Gallery